Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

BOLLETTE: MERCATO LIBERO O TUTELATO?

di wp_10775924

Bollette: la fine del mercato tutelato, prevista per l’inizio del 2022, è stata rimandata al primo gennaio 2023. Probabilmente un bene se si considera che quando si parla di mercato libero o tutelato sono ancora molti i consumatori con le idee poco chiare. Secondo un’indagine condotta, 7 milioni di italiani non sono in grado di dire se il loro contratto di luce o gas sia con un operatore del mercato libero o nel servizio di maggior tutela.

Fra i clienti che hanno dichiarato di appartenere al mercato tutelato, il 35% ha dichiarato di non essere a conoscenza della fine di questo regime: probabilmente a causa dei numerosi rinvii che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni, quasi 1 su 2 dichiara di non essersi ancora attivato per trovare un’alternativa nel mercato libero, pur essendo a conoscenza della fine del regime di tutela. Ma quali sono le differenze fra il mercato libero e quello tutelato?

  • MERCATO LIBERO: le condizioni economiche/contrattuali vengono definite dalle compagnie che propongono soluzioni contrattuali diverse in concorrenza tra loro.
  • MAGGIOR TUTELA: le condizioni economiche/contrattuale vengono regolate dall’Authority ARERA ogni trimestre sulla base delle oscillazioni del valore sul mercato della materia prima

Il mercato libero dell’energia elettrica é solitamente più conveniente rispetto a quello Tutelato per un semplice motivo: è la concorrenza a fare il prezzo! Le varie offerte di gas e luce sono molto diversificate, permettendo così di individuare la fornitura più in linea con le proprie esigenze di consumo. Inoltre, moltissime compagnie del Libero Mercato offrono ai propri clienti sconti, programmi fedeltà e altri servizi aggiuntivi.

Di seguito i numerosi vantaggi della liberalizzazione del mercato dell’energia:

  • Grazie al mercato fortemente concorrenziale, le offerte sono economicamente più vantaggiose.
  • Le offerte gas e luce del Libero Mercato sono davvero numerose, permettendo così ai consumatori di scegliere la tariffa energetica più adatta ai propri consumi.
  • I partner energetici prevedono offerte Dual, le quali permettono di avere un unico gestore, per la fornitura di luce e di gas.
  • Le varie compagnie di energia che aderiscono alla liberalizzazione del Mercato prevedono sconti ed altri servizi aggiuntivi nelle proprie offerte di fornitura, come ad esempio il prezzo bloccato della componente energia per 12 o più mesi.

Contattaci subito, le tue bollette non saranno più un pensiero fisso! I nostri consulenti Home Advisor sono a tua completa disposizione per valutare insieme a te l’offerta più vantaggiosa in base ai tuoi consumi!