Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

LE SCELTE DEGLI ITALIANI: COMPRARE CASA NUOVA O UN USATO DA RISTRUTTURARE?

di wp_10775924

Le scelte degli Italiani riguardo l’acquisto della casa sono state decisamente influenzate dalla pandemia. Molti hanno indirizzato il proprio interesse su abitazioni nuove, realizzate con attenzione particolare alla progettazione degli spazi, ma anche con standard di efficienza energetica molto più elevati. Molti invece continuano ad essere interessati anche all’acquisto dell’usato, soprattutto per i vari bonus concessi per le ristrutturazioni.

Gran parte dei potenziali acquirenti ha indirizzato il proprio interesse sulle nuove costruzioni situate in periferia, grazie alla presenza di aree verdi e della disponibilità più ampia di abitazioni indipendenti. Si é inoltre riscontrato un calo del valore degli immobili del 24,5%, rispetto al periodo antecedente il COVID19, passando da valori che dal 2017 al 2019 risultavano in crescita, fino ad un calo dell’1,1% rilevato nel primo semestre del 2020.

Nel primo semestre del 2020 sono state soprattutto famiglie, con un’età media inferiore ai 45 anni, a rispecchiare il profilo degli acquirenti, con un lieve aumento sugli acquisti di nuove case come abitazioni principali, apprezzandone soprattutto determinate caratteristiche, sulle quali ha avuto un ruolo determinante proprio la presenza del virus: in seguito alla pandemia mondiale, le persone richiedono case con spazi più ampi e soprattutto balconi vivibili. Le abitazioni vengono realizzate con spazi condominiali adatti per lo svolgimento di attività di coworking, con connessione wi-fi dedicata, opportune protezioni e distanziamenti. Inoltre, in fase di progettazione, viene adesso posta particolare attenzione all’organizzazione degli spazi interni, persino nelle case più piccole. Come ad esempio il cablaggio wi-fi, al fine di migliorare il più possibile la connessione internet all’interno delle case oppure la realizzazione di un piccolo vano all’ingresso, dove riporre scarpe ed indumenti, evitando così un’eventuale contagio portando gli stessi all’interno dell’abitazione. 

Le soluzioni nuove sono molto apprezzate soprattutto se presentano criteri di efficienza energetica tali da consentire un notevole risparmio! Se invece fai parte degli italiani le cui scelte sono orientate sull’acquisto di un usato e desideri ristrutturarlo secondo i tuoi gusti e le tue necessità, non esitare a contattarci: tutti i nostri consulenti Home Advisor sono a tua completa disposizione! Grazie al nostro accordo strategico con Facile Ristrutturare, non vedrai sfumare tutti i tuoi risparmi: con lo sconto in fattura del 50% avrai finalmente la casa che hai sempre desiderato!