Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

ENERGIA ELETTRICA: ECCO LE NOVITA’ PER VOLTURA E CAMBIO FORNITORE

di wp_10775924

Energia elettrica, Arera cambia le regole: stop al passaggio di utenti senza libera scelta di mercato. La voltura ed il cambio di fornitore andranno di pari passo.

Dal 1′ luglio é possibile effettuare simultaneamente la voltura, vale a dire la variazione della titolarità di una fornitura da un cliente a un altro con lo stesso venditore, e il cambio fornitore. A stabilirlo è l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) che, con il documento di consultazione 586/2020, ha messo nero su bianco i propri orientamenti per consentire ai clienti finali di poter effettuare una voltura contrattuale con contestuale cambio del fornitore nel mercato dell’energia elettrica. Gli interventi dell’Authority hanno mirato a superare i limiti della regolazione esistente che prevedeva la necessità di richiedere la voltura – in prima istanza – al venditore del cliente uscente.

Fino allo scorso mese, il cliente finale poteva sottoscrivere un contratto di fornitura con una controparte commerciale diversa da quella associata al punto di prelievo solo nel caso in cui l’operatore dal quale dipendeva la fornitura di elettricità avesse rifiutato la richiesta di voltura avanzata dal cliente stesso. L’orientamento dell’Autorità è stato di prevedere che un cliente finale (avente diritto di richiedere la voltura) potesse già in prima istanza sottoscrivere un contratto di fornitura con una controparte commerciale diversa da quella associata al punto di prelievo (senza cioè dover prima presentare la richiesta alla controparte commerciale associata al punto di prelievo).

L’obiettivo, quindi, è stato di prevedere una sola modalità di presentazione della richiesta di voltura da parte del cliente finale, sia che venisse rivolta all’operatore preesistente sia che venisse destinata a un venditore diverso. Quanto agli operatori e al Sistema Informativo Integrato (Sii), una volta ricevuta la richiesta di voltura da parte del cliente finale, la gestione del processo si articola secondo modalità alternative in base al tipo di attivazione contrattuale. L’esecuzione del processo di voltura deve comunque avvenire entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata dal cliente finale.

Quali sono i tempi della voltura? La decorrenza della voltura é pari a 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di attivazione contrattuale da parte del Sii, che entro un giorno lavorativo verifica il rispetto di specifiche condizioni ed entro il giorno lavorativo successivo notifica a tutti i soggetti interessati l’esecuzione dell’attivazione contrattuale (inclusa l’impresa distributrice affinché proceda alle attività funzionali alla raccolta e messa disposizione dei dati di misura).

Problemi con le tue forniture di energia elettrica? Contattaci subito: tutti i consulenti Home Advisor sono a tua completa disposizione e le tue bollette non saranno più un pensiero fisso e fastidioso!