Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 9′ Intervista: Stefano Girini _Office Manager & Vincitore del valore ‘Resilienza’_

di wp_10775924

Oggi il protagonista della Rubrica ‘Storie di Successo’ è il nostro Office Manager Stefano Girini, 31 anni di Roma, vincitore del valore ‘Resilienza’!

“Sono sempre stato alla ricerca di un qualcosa, anche se non sapevo cosa.. fin da giovanissimo ero consapevole che ciò che avevo in quel momento non mi bastava! Per iniziare a lavorare ho anche accantonato gli studi, in modo da farmi strada fin da subito! Fino a 20 anni faccio diversi lavoretti: cameriere, facchino e molti altri.. finché non conosco quest’attività, iniziando con un percorso di porta a porta nel campo delle Utility (luce, gas e telefonia)

Mi è piaciuto fin da subito, essendo un mondo diverso, in linea con ciò che stavo cercando: sentivo che non avevo limiti, che potevo andare ovunque e scoprire qualsiasi cosa e che, soprattutto, potevo vincere tutti i limiti imposti dalla mia mente! Inizio il percorso con scarsi risultati, ma riesco ugualmente a formarmi sotto molti aspetti.

In seguito lascio l’azienda per cui stavo lavorando ed inizio a lavorare nell’attività di famiglia: siamo calzolai da generazioni, a partire del mio bis nonno! Ho un rapporto molto solido con tutta la mia famiglia e mi è sempre piaciuto stare a contatto con le persone.

Per un paio di anni ho lavorato nel negozio insieme a mio padre, finché non abbiamo deciso di aprirne un altro, sotto la mia totale gestione. Dopo un anno, mio padre decide di chiudere il suo negozio, venendo così a lavorare con me, per circa 5 anni. L’attività andava bene, ma anche in quella situazione sentivo che c’era qualcosa che mi tappava le ali.. non sapevo ancora cosa stessi cercando in realtà!

Decido quindi di abbandonare quella strada.. una decisione presa a malincuore, perché ho ‘interrotto’ la catena familiare che andava avanti da diversi decenni. Prendo la mia decisione e all’inizio vago per un pò, cercando lavoretti disparati, fino al momento in cui torno di nuovo in contatto con Antonio Dibilio, Direttore Sviluppo nonché socio di Home Advisor: insieme ci rimettiamo in carreggiata, iniziando a costruire ciò che abbiamo oggi!

Sappiamo che quest’anno sei stato premiato!

“Esatto.. sono stato premiato per il valore ‘Resilienza’.. è stata un’emozione fortissima! Inoltre ho vinto il viaggio Incentive con gli altri Top Producer dell’azienda.. siamo volati 3 giorni ad Ibiza, una bellissima vacanza!”

Descriviti con tre aggettivi..

“Buono e molto pacato, mi viene spontaneo non perdere mai le staffe: questo mi permette di entrare in contatto ed empatia con le persone. Sono testardo: anche la resilienza deriva dalla testardaggine, la quale mi permette di non perdere di vista l’obiettivo, nonostante le difficoltà che posso incontrare. Infine sognatore.. lo sono sempre stato! Fin da piccolo dicevo a mio padre che volevo guadagnare molti soldi ed avere un lavoro diverso rispetto a tutto quello che vedevo intorno a me!”

Quali sono i tuoi sogni?

“Uno lo sto realizzando proprio adesso.. con la mia compagna stiamo per diventare genitori! Un altro è quello di comprare una casa tutta nostra ed arrivare a 40-45 anni con una buona stabilità economica, in modo da poter dedicare meno tempo al lavoro e più tempo alla mia famiglia! Quando ho iniziato a lavorare in Home Advisor, io abitavo a Ladispoli, la mia compagna a Portuense ed avevamo una sola macchina: la mattina accompagnavo lei a lavoro, venivo poi in ufficio, facevo i miei appuntamenti, tornavo da lei per accompagnarla al suo secondo lavoro e poi di nuovo in ufficio.. facevo circa 250 chilometri al giorno! Adesso ci siamo finalmente avvicinati a Roma. Ecco perché mi definisco un sognatore: sognavo tutto questo e sapevo che ci sarei arrivato!”

Qual è l’obiettivo che ti sei prefissato per questo anno commerciale 2021/2022?

“Diventare Area Manager! A livello numerico manca ancora un pò, ma per quanto riguarda le risorse (che lavorano con me da tempo) sono a buon punto, essendo già quasi tutte pronte a fare il passo successivo! Ho molta fiducia in tutti loro, siamo un grande Team.. a breve raggiungeremo il nostro obiettivo!”

Che consiglio daresti al “TE” di 10 anni fa?

“Di non avere paura, ma il coraggio di prendere determinate scelte, così da poter vivere nuove esperienze, capendo cosa può piacergli e cosa no!”

Hai qualche suggerimento da dare a chi ci sta leggendo?

“Certo: quello di essere più curiosi! La vita è piena di occasioni per restare nella ‘normalità’ ma, pian piano, stanno nascendo nuove strade. Siate quindi curiosi di imparare sempre qualcosa di nuovo e se sentite che ciò che state vivendo non è quello che desiderate e che non vi da le giuste emozioni e soddisfazioni, allora non abbiate paura di cambiare e trovare nuovi sbocchi!”

Grazie Stefano per averci regalato questa bellissima intervista! Non bisogna mai perdere di vista il proprio obiettivo.. sarai un grande esempio per molti!