Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 11′ Intervista: Lorenzo Di Mario _Best Office Manager_

di wp_10775924

Prosegue la nostra Rubrica ‘Storie di Successo’! Oggi siamo in compagnia di Lorenzo Di Mario, 29 anni di Roma, Best Office Manager!

“A casa serviva un aiuto economico, quindi ho iniziato con i primi lavoretti fin da adolescente.. riparavo pc e lavoravo in pizzeria! A 18 anni, terminati gli studi all’istituto tecnico informatico, ho conosciuto per caso questa splendida realtà, dove ancora oggi lavoro! E dico per caso perché l’artefice di questo incontro é stato un ragazzo, che ovviamente non conoscevo, che un giorno mi ha fermato in un bar, chiedendomi se conoscessi qualcuno che stesse cercando lavoro. Ovviamente il primo a cercare lavoro ero io: mi sono candidato per l’offerta di lavoro, sostenendo il colloquio con il nostro attuale Presidente, Vincenzo Campagnuolo.

Alla mia famiglia serviva ancora un aiuto economico ed io desideravo la mia indipendenza.. non mi andava più di chiedere soldi ai miei genitori: mi sono rimboccato le maniche e mi sono dato da fare! Ho sempre creduto in me stesso, quindi ho pensato ‘se qualcuno riesce a fare quest’attività, sicuramente ci riesco anche io!’

Inizio il mio percorso con la vendita diretta ‘porta a porta’, precisamente il 9 dicembre 2010: ricordo perfettamente la data, essendo il giorno seguente al mio 18′ compleanno! Mi contraddistinguo già fin dai primi mesi di attività, raggiungendo ottimi risultati e diventando presto uno dei miglior venditori dell’azienda.

Poco dopo inizio a costruire la mia squadra, perché capisco che a fare la differenza non era chi vendeva contratti, bensì chi insegnava la vendita stessa ad altre persone, creando così il proprio team.

Durante il percorso ci sono state alcune difficoltà: dopo soltanto 3 mesi dall’inizio della mia attività, parto per Torino, essendomi stata data l’opportunità di gestire un ufficio, insieme ad altre persone. Lascio Roma nel marzo 2011 e resto a Torino per 8 mesi, assieme al team che avevo creato.

A causa di problemi familiari, mi vedo costretto a tornare nella Capitale: mio padre purtroppo si era ammalato di una malattia irreversibile. Sentivo la grande necessità di stare vicino alla mia famiglia e, a malincuore, abbandono l’attività. Inizio a svolgere un lavoro completamente diverso, occupandomi del Recupero Crediti in un Call Center Inbound. Per un paio d’anni ho lavorato al famoso ‘187’, il servizio clienti di Telecom Italia: avevo un contratto part-time a tempo indeterminato, con uno stipendio di 1.200 euro mensile. Non mi lamentavo assolutamente, ma nel frattempo è nata mia figlia.. capite bene che avevo molto tempo a disposizione, ma i soldi non erano sufficienti!

Nei primi 3 mesi di lavoro nell’azienda di Utility, prima di partire per Torino, quando mi trovavo ancora a Roma, ho affiancato Antonio Dibilio, il nostro attuale Direttore Sviluppo. Nonostante avessi abbandonato l’attività, il nostro rapporto é rimasto stretto, rimanendo amici! Antonio ha perseguito il suo percorso in azienda, passando dal classico ‘porta a porta’ all’attività di telemarketing, quindi con presa appuntamenti da parte del centralino.

Quando mi propone questo nuovo modus operandi, inizio a fare i primi appuntamenti, mantenendo comunque il mio lavoro part-time al ‘187’. Vedendo il bel percorso che stava facendo Antonio, decido di mettermi di nuovo in gioco! Mi contraddistinguo nuovamente per la vendita di prodotti e servizi: si trattava di appuntamenti procacciati dal Call Center, dove io andavo direttamente in trattativa con il cliente. Capite bene che in quel modo eliminavo una fase impegnativa anche dal punto di vista fisico, ossia il procacciamento della clientela. Vedo di nuovo una grandissima opportunità per poter costruire nuovamente un mio team! Dopo 7 mesi dal mio ritorno in attività, vedendo gli ottimi risultati che stavo ottenendo, decido di abbandonare il mio posto al ‘187’ e, di conseguenza, anche lo stipendio fisso!

Sono sempre stato convinto che, in merito alle nostre abilità, possiamo guadagnare molto di più, senza dipendere da ciò che può imporci l’azienda.. sto parlando di un guadagno direttamente proporzionale all’impegno e alla qualità del lavoro svolto!

Inizio quindi ad intraprendere appieno il percorso in azienda: in un anno e mezzo riesco a creare il mio team, arrivando a ricoprire il ruolo di Office Manager.

E’ stata una delle mie più grandi soddisfazioni, essendo un incarico che inseguivo da quando ho iniziato a svolgere per la prima volta questo tipo di lavoro!

A giugno, durante l’Awards Night, ho avuto l’onore di essere premiato come Best Office Manager dei primi sei mesi dell’anno! Come dicevo prima, non è stata la soddisfazione personale avendo fatto la differenza come singolo, piuttosto la bellezza di aver portato a dei ‘piccoli’ successi alcune delle persone con cui collaboro!

Per me non si tratta di impegno singolo ma di impegno di gruppo, da cui deriva la soddisfazione più grande in assoluto: vedere i miei collaboratori guadagnare molto ed avere gli stessi obiettivi che avevo io in passato, raggiunti però più tardi rispetto a loro.. questa sì che é una gratificazione straordinaria!”

Definisciti con 3 aggettivi!

“Sono indubbiamente positivo, solare e molto determinato! Ma sono anche pignolo.. il che può essere un pro ed un contro!”

Qual è l’obiettivo che ti sei prefissato per questo anno commerciale 2021-2022?

“Diventare Area Manager, gestendo 2 Office Manager: condurre quindi 2 dei miei Team Manager a quel successo e a quella gioia che ho provato io in prima persona! Siamo in proiezioni di raggiungere il nostro ambito traguardo.. ci sono ottime basi per arrivare all’obiettivo entro fine anno!”

Che consiglio daresti al “TE” di 10 anni fa?

“Assolutamente di non perdere tempo! Ho impiegato ben 10 anni per raggiungere il mio obiettivo.. quando in realtà é stato sufficiente un anno e mezzo! Ovviamente, quando hai 18 anni non pensi a molte cose, come al valore dell’impegno e del lavoro. In un solo anno e mezzo sono riuscito a centrare un obiettivo che, probabilmente per distrazione e mancanza di focus, non ho raggiunto prima!”

Come ti vedi fra 10 anni?

“Mi vedo a condurre una vita agiata, insieme alla mia famiglia felice, magari in una casa con piscina ed una bella macchina. Con un bel gruppo di amici ed azionista di qualche azienda!”

Ti va di svelarci i tuoi sogni?

“Sogno di vedere mia figlia felice e realizzata, come anche le persone che lavorano con me.. portare quindi alla realizzazione dei propri obiettivi coloro che mi circondano! Sogno anche di sposarmi ed avere una vita tranquilla ed agiata!”

Che suggerimenti daresti a chi ci sta leggendo?

“Di credere sempre in sé stessi, affrontando le difficoltà senza scappare, nonostante le problematiche che può presentare la vita. L’unico modo per andare avanti è trovare sempre la soluzione, senza pensare al problema!”

Una storia ricca di determinazione e voglia di realizzazione, che ci fa capire quanto vale la nostra autostima per poter puntare sempre più in alto! Grazie Lorenzo per la bellissima intervista che ci hai regalato!