Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 13′ Intervista: Santa Arico’ _Office Manager_

di wp_10775924

La nostra Rubrica si colora ancora una volta di rosa! Siamo in compagnia di Santa Arico’, 37 anni di Napoli, Office Manager di Firenze!

“Cresco ad Arzano, in provincia di Napoli, dove ho sempre e solo studiato fino all’età di 17 anni. Mia mamma é sempre stata molto all’antica.. pensate che sono stata a ballare per la prima volta a 24 anni! Raggiunta la maggiore età, inizio a lavorare in un negozio di abbigliamento del mio paese, dove sono rimasta per ben 11 anni, diventando responsabile. In seguito conosco il mio attuale compagno e decido quindi di abbandonare il mio lavoro per seguirlo a Roma, dove aveva iniziato a svolgere quest’attività. Nell’ottobre del 2013 inizio anche io questa professione.. un po’ per gioco, un po’ per amore! Sinceramente all’inizio non ci credevo molto: all’epoca svolgevamo il lavoro ‘porta a porta’, considerato purtroppo un mestiere di serie B.”

Qual é il tuo ricordo più bello legato al lavoro?

“Quando ho raggiunto il mio primo traguardo, diventando Team Manager ed in seguito anche il mio secondo obiettivo, quando sono diventata Office Manager.. e ce ne sarà sicuramente anche un terzo!”

Cosa hai provato quando hai raggiunto la prima meta?

“In quel momento ho realizzato che potevo fare molto, molto di più! Diciamo che il mio ego stava diventando sempre più forte! Ero felicissima, è stata una grandissima soddisfazione, soprattutto perché ho iniziato quest’attività da zero!”

Qual è stata invece la situazione più difficile che hai dovuto affrontare?

“All’inizio dell’attività sono caduta molte volte: ogni tanto capitava di fare meno contratti oppure mi ritrovavo con meno persone in squadra. Mi è capitato di sentirmi frustrata, dovendo ricostruire il mio team: ma non ho mai mollato ed ho sempre ricominciato senza abbattermi!”

L’episodio più divertente che ricordi?

“Quando alcuni anni fa avevo un appuntamento con una cliente: sono entrata in casa per prima e dietro di me altri 6 ragazzi in affiancamento. La signora si é ritrovata con il salotto invaso di persone ed è stata molto carina, offrendo a tutti caffè e dolci! Ricordo ancora il nome della signora.. è diventata poi una mia cliente!”

Il ricordo più emozionante che hai?

“Indubbiamente la mia premiazione come Office Manager.. ero la donna più felice del mondo!!”

Descriviti con 3 aggettivi positivi e 3 negativi!

“Sono molto intraprendente, tenace ed allegra.. affronto ogni giornata con il sorriso! Al tempo stesso sono anche testarda, non riesco ad accettare le sconfitte ed ammetto di essere anche un po’ rompi scatole!”

Cosa hai fatto per raggiungere il tuo ambito successo diventando Office Manager?

“Ho prestato molta più attenzione ai numeri ed ho affiancato ancora di più tutti i ragazzi il mio team, senza trascurare nessuno di loro! Sono convinta che si guida sempre con l’esempio! Sono stati mesi di duro lavoro e grandissimo impegno, che mi hanno portata dove volevo arrivare quest’anno! E’ stata un’emozione indescrivibile!!”

Che obiettivo ti sei prefissata in questo anno commerciale 2021-2022?

“Il mio obiettivo é quello di avere almeno un altro ufficio in Toscana.. sono a metà del percorso!”

Che consiglio daresti alla “TE” di 15 anni fa?

“Di non perdere tempo ed iniziare a svolgere subito quest’attività!”

Come ti vedi fra 10 anni?

“Punto a diventare uno dei direttori di questa bellissima azienda!”

Ti va di svelarci i tuoi sogni?

“Sogno di realizzare tutto ciò che mi sono prefissata sia nella vita lavorativa, che in quella privata.. i miei sogni sono tutti i miei obiettivi!”

Che suggerimenti daresti a chi ci sta leggendo?

“A chi purtroppo non sta lavorando, suggerisco di entrare nella nostra realtà! Però mi sento di dare un suggerimento soprattutto alle donne: non dovete mi scoraggiarvi.. quando vogliamo, sappiamo essere molto più intraprendenti degli uomini! Credete sempre in voi stesse: con molto credo, i risultati tanto ambiti arrivano!!”

Grazie Santa per averci dedicato parte del tuo prezioso tempo! Ti auguriamo che tutti i tuoi sogni diventino realtà! #GoodLuck