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Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 15′ Intervista: Massimo Raccuja _Direttore Vendite Extra Utility_

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Oggi siamo in compagnia di Massimo Raccuja, 58 anni, Direttore Vendite Extra Utility!

“Il mio compito é quello di trovare nuovi partner che possano coadiuvare tutta la struttura della nostra azienda a 360°. L’età c’è.. provengo da esperienze passate di ruoli molto simili in altre aziende. Anche io nasco come venditore porta a porta di utility, vendendo dalla telefonia all’energia. Da venditore sono diventato Team Manager ed in seguito Area Manager, salendo sempre di più fino a ricoprire, in alcune aziende, il ruolo di Direttore Commerciale e Vendite. Attraverso alcune conoscenze, sono stato presentato a Vincenzo Campagnuolo, il nostro Presidente. Dopo una lunga chiacchierata, abbiamo deciso di intraprendere insieme il cammino nell’ambito extra utility: da uno 0%, in soltanto 2 mesi siamo arrivati ad un 15% di produzione.”

Qual é la situazione più difficile che hai dovuto affrontare?

“Tutto il mio percorso é fatto di sacrifici, ma anche di formazione. Ho fatto formazione per circa 20 anni, sia come allievo che come formatore. Posso quindi dire che nel lungo percorso della mia attività, non ho fortunatamente incontrato grandi difficoltà. Probabilmente perché, a livello formativo, riesco a vedere cosa c’è dall’altra parte e tutto ciò che sembra un ostacolo, per me diventa un trampolino di lancio per andare oltre, riuscendo così a rialzarmi sempre ed andare avanti.”

Descriviti con 3 aggettivi positivi e 3 negativi!

“Ambizioso: nonostante l’età, so che lo sarò fino all’ultimo! Più che ai sogni, guardo molto agli obiettivi! Inoltre mi contraddistinguono moltissima volontà e perseveranza. Sono anche pignolo, preciso e puntiglioso: può sembrare un aspetto positivo, ma con il tempo si trasforma inevitabilmente in un lato negativo. Sono molto razionale, più che emozionale: molte volte l’emozione ti conduce a determinate situazioni, ma poi la razionalità ti sblocca, diventando quindi un ostacolo. Mi ritrovo spesso a contare fino a 10 prima di fare una qualsiasi cosa. Infine sono molto timido.”

Cosa hai fatto per raggiungere il tuo tanto ambito successo?

“Ho studiato, sempre: qualunque cosa tu voglia vendere, qualsiasi cosa tu voglia fare, devi conoscere a fondo la materia. Non puoi mai sapere chi ti ritrovi davanti: potresti anche imbatterti nel professore di quella materia.. se risulti impreparato, fai inevitabilmente una pessima figura! Devi conoscere in maniera approfondita ogni materiale, ogni scheda che hai sottomano! Tutto questo ovviamente vale se desideri passare ad un livello superiore.. fermandoti altrimenti al ruolo di venditore. Ho sempre studiato anche le persone che mi circondavano, senza distinzione di ruoli: é uno studio continuo, che non finisce mai. La riflessione, lo studio, darsi degli obiettivi, raggiungerli e superarli.. tutto questo ti permette di poter bussare ad una porta, la quale inevitabilmente non può che spalancarsi! Sono sempre disposto ad imparare e propenso alla conoscenza approfondita delle materie!

Qual é l’obiettivo lavorativo che ti sei prefissato in questo anno commerciale 2021-2022?

“Incrementare ad altissimo livello la percentuale di segnalazioni extra utility: l’obiettivo per il 2022 é arrivare ad una segnalazione per ogni cliente, arrivando ad un regime dove il cliente stesso ci veda come consulenti a 360°, allargando inoltre il nostro bacino di utenza non soltanto ai privati, ma anche alle aziende. In questi mesi abbiamo fatto molta formazione a tutti i nostri consulenti, iniziando a fargli comprendere che al di là della vendita c’è la consulenza. Ad oggi siamo arrivati ad un 15% di segnalazioni, dato sempre in aumento! Parliamo di segnalazioni legato ad Ecobonus, climatizzatori, caldaie, condizionatori, impianti fotovoltaici, allarmi e noleggio a lungo termine di auto ibride.. un bacino decisamente buono!”

Che consiglio daresti al “TE” di 20 anni fa?

“Di continuare a fare tutto ciò che sta facendo, perché oggi sono felicissimo della persona che sono diventato!”

Ti va di svelarci i tuoi sogni?

“Il mio sogno é quello di far crescere questa azienda a tal punto da farla diventare una SpA e diventarne socio!”

Che suggerimenti daresti a chi ci sta leggendo?

“Di guardare bene il nostro sito: troverete molto di interessante, sia a livello lavorativo, che di prodotti e servizi!”

Grazie Massimo per averci dedicato parte del tuo preziosissimo tempo! Con la tua grande esperienza ed il tuo prezioso aiuto, l’azienda raggiungerà altri grandissimi risultati!!