Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Serramenti: tutte le caratteristiche da valutare per scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze

di wp_10775924

Serramenti: la loro scelta è un’operazione fondamentale nella progettazione termica degli edifici, sia in caso di realizzazione di nuovi edifici che in quello di riqualificazione energetica. In base al proprio stile e alle proprie esigenze pratiche e funzionali, ognuno deve individuare i serramenti che meglio rispondono alle proprie necessità. Senza dimenticare il discorso materiali: i più utilizzati sono legno, alluminio e PVC, ognuno con caratteristiche proprie, con conseguenti vantaggi e svantaggi.

Le caratteristiche da considerare

I serramenti svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda il comfort degli ambienti interni: devono soddisfare una serie di requisiti legati a vari aspetti. Eccoli di seguito nello specifico.

Illuminazione

È uno dei fattori principali da tenere in considerazione: è infatti fondamentale che i vari ambienti della casa godano di una buona illuminazione studiata in virtù della loro funzione.

Isolamento termico

Consente di ottenere un risparmio energetico con conseguente riduzione di costi di riscaldamento e condizionamento. Dei validi serramenti devono evitare la formazione di ponti termici, causa principale delle dispersioni di calore. I requisiti per l’isolamento termico sono stabiliti per legge e, in Italia, a causa delle diverse varietà climatiche, variano da regione a regione.

Gli elementi che permettono di individuare le proprietà isolanti di un infisso sono le guarnizioni, di solito due.
Per essere considerati isolanti, i serramenti devono possedere un coefficiente di trasmittanza termica (Uw) pari a 2,0 [W/mq K] in modo da poter essere utilizzato in tutte le zone climatiche, nel rispetto del D. lgs. 311/2006.

Tenuta alle intemperie

Un buon serramento deve proteggere l’ambiente interno e i suoi abitanti dagli agenti atmosferici come pioggia, vento, neve ed anche l’eccessivo soleggiamento.

Isolamento acustico

Parametro molto importante soprattutto se si abita in grandi città o in contesti molto rumorosi (nelle vicinanze di ferrovie, aeroporti, industrie etc) Il grado di isolamento acustico dei serramenti dipende:

  • dal tipo di vetro installato (semplice, con singola o doppia vetrocamera)
  • dal numero di guarnizioni
  • dalla corretta posa in opera

I serramenti che garantiscono un buon isolamento acustico hanno la certificazione UNI-EN 12207. Infissi di classe 3 o 4 hanno buone guarnizioni in EPDM o in PVC, di conseguenza un alto potere isolante.

Ventilazione

Fattore che contribuisce al raggiungimento del comfort abitativo migliorando la salubrità dell’ambiente. Una buona ventilazione garantisce:

  • il ricambio d’aria per riossigenare gli interni
  • l’allontanamento dell’anidride carbonica prodotta dell’uomo e dell’eventuale ossido di carbonio generato dalla combustione
  • la diluizione di odori
  • la diminuzione dell’umidità per evitare condensa e formazione di muffe

Resistenza meccanica

I serramenti devono resistere alle varie sollecitazioni, soprattutto a quelle provocate dagli agenti esterni come ad esempio il vento.

Sicurezza

Porte e finestre sono il principale punto d’accesso per ladri e malintenzionati. I serramenti possono essere dotati di componenti antieffrazione, ovvero dispositivi di protezione che aumentano il grado di sicurezza degli infissi contro il fenomeno dei furti in appartamento. Esistono diversi livelli di sicurezza determinati dal tipo di meccanismo di chiusura.

Estetica

Oltre che funzionali, i serramenti devono anche essere belli da vedere ed integrarsi in maniera armoniosa con il resto dell’arredamento. Materiali, forme, colori e finiture sono tutti elementi personalizzabili.

Manutenzione

È importante scegliere dei serramenti esterni duraturi nel tempo, che non richiedano frequenti lavori di manutenzione. In fase di acquisto si devono valutare i seguenti aspetti:

  • superfici esterne in materiali resistenti alle intemperie
  • guarnizioni in EPDM o in PVC con grande memoria e alto potere elastico per resistere agli sbalzi termici
  • ferramenta di apertura e chiusura con leghe speciali

Buona cosa sarebbe, ogni anno, contattare un tecnico specializzato per effettuare un “check-up” dei serramenti.

Quali materiali scegliere

In commercio si trovano svariate tipologie di serramenti. I principali materiali utilizzati sono:

  • legno
  • alluminio
  • PVC
  • acciaio
  • materiali misti

Ogni tipologia offre caratteristiche differenti.
Di seguito analizziamo i vari materiali, con particolare attenzione a vantaggi e svantaggi di ciascuno di essi.

Serramenti in legno

La tipologia più diffusa e che offre il miglior risultato estetico. Il legno è un materiale vivo e pregiato, comporta un basso impatto ambientale ed offre un ottimo livello di trasmittanza termica. Presenta buone caratteristiche di durabilità, stabilità dimensionale in esercizio, resistenza meccanica e rigidezza.

Di contro, gli infissi in legno richiedono una manutenzione costante per preservarne al meglio vernice e materiale.
Le essenze più utilizzate sono larice, pino, abete, rovere, castagno, iroko, douglas, hemlock, pitch-pine e legni lamellari.

Serramenti in alluminio

Leggeri, versatili, con buone capacità di resistere alle intemperie e durevoli sotto più punti di vista. I serramenti in alluminio sono inoltre facili da gestire perché richiedono poca manutenzione. L’esempio perfetto del loro utilizzo è nel settore commerciale (uffici, capannoni), ma è sempre più diffuso nell’edilizia privata moderna per la realizzazione di grandi vetrate.

Il grande difetto dell’alluminio è la sua scarsa capacità isolante, sia dal punto di vista termico che acustico. I serramenti in alluminio sono poi soggetti alla formazione di muffe e condensa all’interno degli ambienti poiché la superficie esterna e quella interna sono a stretto contatto tra loro. Il materiale deve quindi essere combinato con un isolante collocato all’interno del profilo.

Serramenti in pvc

Introdotto sul mercato negli anni ‘50, il PVC si sta sempre più diffondendo nel campo degli infissi. Ottimo isolante termico, il suo pregio principale è quello di essere, rispetto a tutti gli altri materiali, il più economico. I serramenti in PVC sono personalizzabili con una vasta varietà di colorazioni anche effetto legno.
Per durare nel tempo il PVC deve essere di ottima qualità e certificato per il clima italiano (classe S).

Serramenti in acciaio

Sono adatti a ricoprire luci elevate, sono indeformabili e, con le opportune guarnizioni, assicurano una buona tenuta all’aria. Il maggiore difetto deriva dall’ossidazione del metallo. I serramenti in acciaio necessitano pertanto di opportuni trattamenti di protezione superficiale (protezione galvanica, cataforesi e zincatura).

Serramenti in materiali misti

È possibile accoppiare due o più materiali per sfruttare i vantaggi di ciascuno di essi ottenendo così un miglioramento delle prestazioni energetiche finali. Gli accoppiamenti più frequenti sono:

  • Serramenti in legno-alluminio, uno dei sistemi più vantaggiosi dove i profili di alluminio sono usati all’esterno per sfruttarne la resistenza agli agenti atmosferici, mentre all’interno si preferisce il legno per la gradevolezza estetica
  • Serramenti in alluminio-PVC: un telaio in PVC con profili di alluminio. Il PVC ha il compito strutturale e di isolamento termico, l’alluminio protegge contro gli agenti esterni
  • Serramenti in legno-PVC: telaio in legno su cui sono fissati profili in pvc. I due profili sono tenuti insieme da un dispositivo a scatto così che il pvc possa dilatarsi indipendentemente dal legno

Fortemente consigliato orientare la scelta dei serramenti su prodotti 100% Made in Italy e dotati di certificazione di prestazione e di marcatura CE, a norma di legge (normativa UNI EN 14351-1)

Contattaci adesso! Tutti i consulenti Home Advisor saranno lieti di consigliarti in base ad ogni tua esigenza, con SCONTO IN FATTURA IMMEDIATO!