Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 21′ Intervista: Fabio Ferraro _Office Manager_

di wp_10775924

La nostra Rubrica ‘Storie di Successo’ continua! Oggi abbiamo il piacere di intervistare Fabio Ferraro, 31 anni di Brindisi, Office Manager!

“Ho sempre avuto come esempio da seguire mio padre: era un uomo con un grande cuore, capace di tenere unita una famiglia numerosissima di circa 60 persone, persona ben voluta e stimata da chiunque in città. Con solo la quinta elementare, era arrivato a gestire accordi per appalti da miliardi di lire tra imprenditori, colonnelli e personaggi rilevanti locali.

Dopo la sua morte é diventato tutto molto più complicato. L’unione che era riuscito a costruire negli anni, in pochissimo tempo si é sgretolata ed io mi sono ritrovato in bilico tra le due uniche vie percorribili qui al sud (secondo quello che era il mio pensiero a quel tempo): il tanto ambito posto fisso o le varie strade poco raccomandabili. Purtroppo la seconda scelta è stata quella più “facile” da seguire: devo ammettere che già a quei tempi ambivo ad una carriera imprenditoriale, ma quelle strade portano solo ad illusioni provvisorie ed amicizie false.

Un altro doloroso lutto, che mi ha segnato più di quanto non lo fossi già, mi spinge ad abbandonare quella vita per partecipare a vari concorsi. All’età di 19 anni, dopo aver vinto il concorso dei vigili del fuoco e poco prima di presentarmi alle visite, una forza interiore di libertà soppressa fino a quel momento mi spinge ad una decisione: fare la valigia e partire per cercare di ritrovare quei valori persi, quella meritocrazia mai esistita nella realtà in cui vivevo da sempre ma, soprattutto, il desiderio di ritrovare me stesso.

Inizio a girare non soltanto l’Italia, ma anche parte del mondo! Inghilterra, Spagna, Scozia, Moldavia, Svizzera, Emirati Arabi, Kazakistan e diversi altri paesi, facendo tutto ciò che serviva per vivere: da lavapiatti a secondo chef, fino a gestire un piccolo ristorante; operazioni d’investimenti bancari e trading; dalla vendita porta a porta di materiale pubblicitario fino alla gestione e alla formazione di diverse squadre; produttore, acquisitore supermercati e consegne ‘Focaccia Pugliese’; dal graphics design per un’azienda di volantini a tecnico informatico in una clinica medica; da consulente nutrizionale e gestore del ristorante correlato alla medesima clinica, allo sviluppo dell’algoritmo basato sui risultati ottenuti dal centro di nutrizione. E infine la nascita della mia prima azienda di rieducazione alimentare.

In tutto questo percorso ho avuto al mio fianco un maestro spirituale, che mi é stato vicino anche nella sfera privata della mia vita, insegnandomi e formandomi, facendomi finalmente aprire gli occhi, permettendomi così di arrivare a quel grado di consapevolezza che mi ha reso ciò che sono oggi!

Quando inizio a cambiare mentalità iniziano, finalmente, ad arrivare tutte quelle cose che ero convinto di meritare e che, fino a quel momento, cercavo altrove: in realtà le ho sempre avute dentro di me.. dovevo solo sprigionarle per attirarle.

In quel periodo conosco la donna della mia vita, con cui oggi ho due meravigliose bambine! Inizio questo nuovo percorso con Home Advisor scoprendo quanto tutto può essere realizzabile quando stai percorrendo la strada corretta insieme alle persone giuste. E, soprattutto, posso dire con fierezza di aver ritrovato quei valori che mi hanno fatto sentire nuovamente in Famiglia.”

Definisciti con tre aggettivi!

“Sicuramente idealista, rivoluzionario e molto rispettoso delle persone e delle situazioni.”

Qual è il tuo obiettivo lavorativo?

“Aprire almeno una filiale Home Advisor in ogni provincia della Puglia e, dopodiché, avviare la Spagna!”

Se dovessi dare un consiglio al te di 10 anni fa?

“Senza dubbio di diffidare da due categorie di persone: quelle che non hanno personalità e quelle che ne hanno più di una, indipendentemente dalla relazione che ti lega a loro!”

Tra 10 anni dove ti vedi?

“Il mio obiettivo entro i 40 anni è quello di avere una solida libertà economica, per potermi godere la mia famiglia e tutte le persone a me care.”

Ti va ti svelarci quali sono i tuoi sogni?

“Voglio lasciare un segno della mia esistenza: man mano che acquisisco consapevolezza, voglio trasmetterla a quante più persone possibili, per permettere anche a loro di migliorare, di realizzarsi ed essere felici. Ognuno di noi ha sempre delle possibilità, niente é già deciso e non è mai effettivamente la fine. E non esiste miglior allenamento e soddisfazione nel farlo con chi si fida e si affida a me.. ma soprattutto con le mie bambine!”

Qualche suggerimento da dare a chi ci sta leggendo?

“Ottimizza il tempo che hai a disposizione, perché è l’unica cosa che importa davvero. Concentrati e dai sempre il massimo per arrivare ai tuoi obiettivi, sia personali che professionali e non trascurare mai te stesso e la tua famiglia: sono la chiave del tuo successo!”

Volere é potere.. un grandissimo esempio di resilienza!! Grazie per averci regalato questa intervista Fabio!