Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 22′ Intervista: Gaia Casodi _Account Manager_

di wp_10775924

L’appuntamento di oggi é con un’altra stupenda donna, figura fondamentale di Home Advisor e punto fermo per tutti i suoi ragazzi! Gaia Casodi, 52 anni di Roma, Account Manager!

“Nasco in una famiglia normalissima, umile: papà impiegato in Enel e mamma casalinga. Mi ritengo una donna fortunata perché, subito dopo il diploma in informatica, vengo assunta in una multinazionale francese con la quale trascorro 16 anni nell’ambito del controllo del traffico aereo: un ambiente che mi ha formata tantissimo, grazie al quale ho dovuto necessariamente mettere in atto le mie doti per emergere, trattandosi di una realtà prettamente maschile e molto selettiva. La mia vita cambia con l’arrivo della mia prima adorata figlia Chiara perché, per la prima volta, tocco il filo che racchiude la sensazione di stare tra la vita e la morte: io e mia figlia fortunatamente ci salviamo e la mia vita cambia per sempre. E’ solo toccando l’estremo che comprendi cosa sia realmente importante e cosa no. Analizzando ogni campo della mia vita, mi accorgo che volevo fare qualcosa che mi rendesse felice e potesse far emergere la mia vera essenza. Decido così di licenziarmi, promettendo a me stessa di voler condurre una vita serena, anche sotto il punto di vista lavorativo e, con molta gratitudine per l’azienda che mi aveva assunto a soli 19 anni, entro in una multinazionale americana cambiando totalmente settore, diventando una life planner. Racconto ad oltre 10.000 famiglie italiane l’importanza di un’assicurazione sulla vita e faccio l’esperienza più bella ed importante della mia vita. Arrivata a 40 anni nasce la mia adorata Marta e per 5 anni decido di fermarmi per svolgere unicamente il lavoro più bello del mondo: la mamma! Alla soglia dei miei 50 anni inizia il bello.. mi reinvento e mi accorgo che il mondo del lavoro è totalmente cambiato.. soprattutto con una pandemia in arrivo che nessuno poteva immaginare! Grazie ad un amico, incontro il mondo delle Utility: una realtà, purtroppo, non vista di buon occhio e mal trattata, senza sapere quanto invece sia solida e remunerativa! Come tutti ben sappiamo, con l’arrivo del Covid il mondo si ferma ma a settembre 2020, grazie a Niko Pellegrini (soprattutto amico ed in seguito collega), la vita mi presenta quella che a breve sarebbe diventata Home Advisor! Dopo circa 10 giorni che ero diventata Consulente, la mia direttrice Besmira Beneshi mi propone di ricoprire un ruolo che in azienda non esisteva ancora: idealizza questo ruolo per me e su di me! Così il mio destino ricambia completamente le carte e oggi ricopro il ruolo di Account Manager, che vivo con grandissima responsabilità ed amore: un ruolo che tocca tante sfere, da quella tecnica a quella emozionale e anche mentale. Adoro i miei ragazzi, amo sostenerli ed aiutarli, amo vederli raggiungere il loro tanto ambito successo, amo essere per loro un punto fermo ed un solido porto dove sanno che possono approdare senza alcun giudizio!”

Qual é il tuo ricordo più bello legato al lavoro?

“Non c’é un ricordo in particolare.. è sempre bellissimo veder arrivare al successo i nostri consulenti, sapendo con quanta difficoltà hanno iniziato, ed aiutarli senza se e senza ma, fino al loro primo estratto!”

Invece la situazione più difficile che hai dovuto affrontare?

“Affrontare ed ammettere i miei limiti, affidandomi totalmente ai miei direttori. Soltanto chi vive questa realtà può comprendere quanto sforzo mentale ci sia dietro ad ogni singola situazione e per me, che provengo da un altro mondo e modo di lavorare, non é stato poi così facile.”

E la situazione più divertente?

“Sinceramente non ce n’é una in particolare.. ogni giorno, qui in filiale, viviamo momenti comici e coloriti!”

E il momento più emozionante che hai vissuto?

“Aver aiutato in in ogni modo gli Office Manager della mia filiale a ricoprire il loro attuale ruolo: sto parlando di Simone, Damiano e Giada.. per adesso!”

Definisciti con 3 aggettivi positivi e 3 negativi!

“Son una persona molto allegra: amo la vita e amo sorridere! Sono determinata, non amo per niente perdere tempo! Ed infine serissima: per me ogni cosa deve esser fatta bene e in maniera ordinata. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, sono impulsiva: se qualcosa non va, non riesco a stare in silenzio. Sono testarda: ahimé mi incaponisco anche quando mi rendo conto che non serve e, a tratti, anche polemica: non amo le prese in giro!”

Cosa hai fatto per raggiungere il tuo ambito successo?

“Sono stata e sempre sarò me stessa! Per me é questo il successo.. rimanere fedeli a se’ stessi.”

Quali sono gli atteggiamenti e le strategie che hai utilizzato?

“Uso il cuore ed ascolto ogni giorno i miei ragazzi: li comprendo e, se ce n’é bisogno, li riprendo anche. Mi metto sempre nei loro panni.. so cosa vuol significa fare il commerciale e quanto sia importante essere centrati e tranquilli! Inoltre cerco sempre di far vedere loro le cose anche da altri punti di vista.”

Hai ricevuto qualche premio quest’anno?

“Si.. quello della pazienza!! Scherzo ovviamente! Per me il premio più bello é quello di ricevere ogni giorno amore e rispetto da tutti i miei ragazzi.”

Se puoi dircelo, qual é l’obiettivo lavorativo che ti sei prefissata?

“Ogni giorno mi prefisso un obiettivo rispetto a ciò che devo affrontare e a ciò a cui devo dare in priorità.. tutti i giorni si ricomincia dall’inizio e si riparte per fare sempre meglio!”

Se dovessi dare un consiglio alla “TE” di 10 anni fa, cosa le diresti?

“Di credere più in me stessa ed ascoltarmi.. l’anima sa sempre ciò che é giusto fare e cosa no.”

Dove ti vedi fra 10 anni?

“In giro per le filiali Home Advisor di tutta Italia.. come Soul Coaching!”

Ti va di svelarci i tuoi sogni?

“Il mio sogno più grande é diventare una Soul Coach professionista e dare ai miei ragazzi tutta la conoscenza del caso. Lavorare sulle loro vite in sordina, aiutandoli ad affrontare sia la sfera lavorativa che quella privata con determinazione e saggezza!”

Hai qualche suggerimento da dare a chi ci sta leggendo?

“Di non avere paura di avvicinarsi al mondo delle Utility! Non tutte le realtà sono uguali ed in questo momento così delicato a livello lavorativo per l’Italia, Home Advisor é un porto sicuro, dove competenza e serietà sono i nostri punti cardine! Senza dire poi che operiamo nel mercato più ricco al mondo che non morirà mai.. la Switching Economy! Vi aspetto!”

Il grandissimo lavoro di una donna stimata da tutti i suoi ragazzi, il cui successo é veder loro arrivare ai propri obiettivi tanto ambiti! Grazie Gaia per averci regalato questa bellissima intervista!!