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Bollette luce e gas: 7 voci importanti per leggerle

di wp_10775924

Bollette: nonostante gli sforzi dei fornitori per renderle più trasparenti, queste rimangono un documento incomprensibile alla maggior parte degli utenti, nonostante sia il primo passo per capire quali sono i nostri consumi reali ed iniziare a risparmiare sulla spesa di luce e gas. Ecco quali sono le voci principali e a cosa corrispondono.

  1. TIPOLOGIA DI CLIENTE

La prima informazione che troviamo sulla bolletta specifica se il cliente è sul mercato libero dell’energia o in quello di maggior tutela.

2. DATI PERSONALI E DELLA FORNITURA

Di seguito troviamo i dati relativi all’intestatario dell’utenza, quindi le caratteristiche essenziali della fornitura: la potenza del contatore, se si tratta di un’abitazione di residenza e se la fornitura è di tipo domestico.

3. INFORMAZIONI TECNICHE

Vengono riportate in questa parte le informazioni di carattere tecnico come i codici che identificano la propria fornitura come il POD per l’energia elettrica e il PDR per il gas.

4. DATA DI EMISSIONE E IMPORTO

Qui troviamo l’importo da pagare e il termine entro cui va saldato.

5. RECAPITI PER I GUASTI

La nuova bolletta prevede che i contatti siano ben visibili: in questa parte troviamo i recapiti del servizio pronto intervento gas, per i reclami o le richieste di informazioni.

6. TOTALE DELLA BOLLETTA

In questa voce troviamo il dettaglio del totale della bolletta, composta da quattro sottovoci:

  • Spesa per la materia energia o gas naturale
    In questa parte vengono riportate le voci della bolletta che vengono definite dal fornitore. La sezione è prevalentemente costituita dalle voci “prezzo dell’energia” o “prezzo del gas” applicato ai consumi. È su queste voci che si gioca la concorrenza tra i diversi fornitori.
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
    I costi indicati in questa sezione sono relativi al trasporto dell’energia dalle centrali alle case e includono anche le spese per la lettura e la manutenzione dei contatori, a cui si aggiungono le quote fisse di commercializzazione. Sono costi che pagano tutti, a prescindere dal fornitore con cui si ha un’utenza attiva, e variano in base ai consumi.
  • Spesa per oneri di sistema
    Si tratta di una voce che copre tutte le spese che servono per mantenere in equilibrio il servizio elettrico o del gas. Rientra in questa categoria anche quanto pagato da ogni singolo consumatore per finanziare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Iva e accise
    Sono le imposte che devono sempre essere indicate sulle fatture.
  • Abbonamento canone Rai
    In questa parte troviamo anche l’indicazione relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato, per chi possiede un televisore (solo per la bolletta di energia elettrica)

7. INDICAZIONI SU CONSUMI E LETTURE

In questa parte della fattura troviamo le indicazioni relative alle letture del contatore. È qui che il fornitore deve specificare se si tratta di letture effettive, autoletture (cioè dati non prodotti dal venditore, ma forniti dal cliente) o stimate. Nel caso di letture o consumi stimati, deve essere indicato che gli importi saranno soggetti a conguaglio. Qui è necessario indicare anche se esiste la possibilità di rateizzare l’importo delle bollette.

GLI ELEMENTI DI DETTAGLIO

Si tratta dei prezzi unitari e dei consumi a cui i prezzi sono applicati. Queste informazioni di dettaglio, non sono sempre spedite in tutte le bollette, ma la loro ricezione dipenderà dalla tipologia di contratto.

  • Fornitura di energia sul mercato tutelato
    Per ricevere i dettagli relativi ai prezzi unitari e ai consumi, bisognerà fare richiesta al fornitore.
  • Fornitura di energia sul mercato libero
    In questo caso dipende da cosa prevede il contratto, modalità di richiesta e ricezione sono indicate tra le condizioni: alcuni fornitori continuano ad allegare il dettaglio anche nella bolletta periodica, altri, invece, inviano solo un documento sintetico e il dettaglio è disponibile nell’area personale, messa a disposizione di ogni cliente sul sito del provider.
  • In caso di reclamo
    Se il cliente presenta un reclamo su una fattura o una richiesta di rettifica o di informazioni che interessano la sfera della fatturazione, queste informazioni devono essere sempre inviate.

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