Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

AUTOLETTURA GAS: COME PROCEDERE CON LA LETTURA DEL CONTATORE

di wp_10775924

Autolettura gas: di seguito una breve ed efficace guida alla lettura del contatore, importante per verificare l’effettivo consumo e comunicarlo al gestore.

L’autolettura del gas, fondamentale per poter comunicare al proprio gestore il reale consumo di materia prima, deve essere fatta periodicamente, secondo le tempistiche stabilite dalla propria compagnia di fornitura gas. Questa é un’operazione che andrebbe fatta in prossimità di ogni fattura, sulla quale sono specificate le tempistiche necessarie da rispettare per far sì che sia valida al fine dell’emissione della successiva bolletta.

La procedura per l’autolettura del gas é davvero semplice e varia in base al tipo di contatore. Con un dispositivo tradizionale é sufficiente appuntare le cifre riportate sul contatore, ma soltanto quelle prima della virgola. Con i nuovi contatori invece é necessario premere il tasto verde e scorrere il menù fino alla voce “VP” dove è riportato il consumo: vanno appuntate solo le cifre che precedono la virgola, eliminando gli zeri iniziali.

Per procedere con l’autolettura sarà sufficiente aprire il contatore, visualizzare la cifra relativa al consumo appuntando le sole cifre prima della virgola (senza gli zeri) Una volta preso nota del consumo, basterà recuperare il proprio numero cliente e contattare il proprio fornitore nei tempi indicati e secondo le modalità stabilite. Solitamente tutte le compagnie dispongono dell’area clienti online sul sito della compagnia stessa oppure mettono a disposizione un numero verde per comunicare in maniera veloce e pratica il reale consumo. In alternativa è spesso possibile comunicarla anche via sms o tramite l’app. Le compagnie presenti in Italia sono moltissime ed ognuna di queste ha, ovviamente, modalità e contatti differenti.

Se non sei soddisfatto del tuo attuale fornitore o se le bollette che ricevi sono un vero e proprio incubo, non ti resta che contattarci! Tutti i nostri consulenti Home Advisor sono a tua completa disposizione e, grazie alla loro solida esperienza, sapranno consigliarti il gestore più idoneo ai tuoi consumi!