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Truffe bollette luce e gas: quali sono e come difendersi

di wp_10775924

Truffe bollette: il rischio di imbattersi in raggiri legati alle forniture energetiche è elevatissimo e con la pandemia i rischi si sono moltiplicati.

Particolare attenzione è da prestare al “phishing”, ovvero quella tipologia di truffa portata avanti tramite canali digitali e Internet: l’obiettivo dei truffatori è ingannare l’ignaro utente sottraendo dati personali o finanziari, password per l’accesso ai propri account e qualsiasi altro dato potenzialmente “monetizzabile”. Il phishing è inoltre da tempo utilizzato anche per portare avanti truffe alle bollette di luce e gas.

Con la pandemia e la crescita dell’utilizzo degli strumenti digitali, soprattutto tra utenti poco pratici, il rischio di imbattersi in casi di phishing è aumentato in maniera esponenziale: nella maggior parte dei casi questa truffa viene effettuata via e-mail, in cui i truffatori simulano delle comunicazioni del proprio fornitore.

Queste mail solitamente includono un link ad un sito web, dove l’utente viene invitato ad inserire i propri dati d’accesso o i dati della fornitura, con l’obiettivo di attivare contratti luce e gas non richiesti. Talvolta i truffatori tentano di entrare in possesso dei dati di una carta di pagamento dell’utente, ad esempio simulando la necessità di pagare una bolletta arretrata per evitare il distacco della fornitura.

Oltre alla mail, le truffe di phishing può prevedere anche l’invio di un messaggio SMS con un link al sito che verrà utilizzato per la sottrazione dei dati dell’utente. Questo tipo di truffa è potenzialmente più pericolosa in quanto il messaggio SMS, essendo composto da solo testo, potrà essere scambiato più facilmente per un messaggio inviato dal fornitore.

C’è poi la “truffa della fine del mercato tutelato” in cui si spinge l’utente ad attivare un nuovo contratto di fornitura con l’inganno. Un’altra variante è la “truffa del distributore locale” in cui il venditore, spacciandosi per un distributore locale di energia, propone false offerte con condizioni tariffarie agevolate.

Le truffe su bollette per i consumatori possono comportare seri rischi economici. L’attivazione non richiesta di un contratto di fornitura, nella maggior parte dei casi, comporterà un aumento significativo delle bollette con decine di euro in più al mese da pagare rispetto al precedente contratto di fornitura.

Con il phishing i rischi si moltiplicano: la sottrazione dei dati di una carta di pagamento, infatti, potrà portare ad addebiti non richiesti sulla carta stessa. C’è poi il rischio di registrare la violazione dei propri account con danni di vario tipo che vanno dalla sottrazione dei dati personali alla perdita di uno o più account.

Per difendersi dalle truffe su luce e gas è necessario prestare sempre la massima attenzione. Bastano pochi accorgimenti per prevenire sul nascere qualsiasi tipo di truffa. Eccone alcuni:

  • non firmare contratti o documenti senza leggere con attenzione quanto riportato
  • non mostrare o inviare la bolletta soggetti non identificati
  • non comunicare dati sensibili a terzi (tali dati sono già noti al proprio fornitore)
  • non fornire mai denaro a presunti rappresentanti del fornitore di energia
  • al telefono non utilizzare parole come “sì” e “confermo”

Per evitare il “phishing” è utile non cliccare mai su alcun link ricevuto via e-mail o SMS e non fornire dati personali o i dati della propria carta. È importante fare riferimento sempre e solo ai canali digitali del proprio fornitore.

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